Il prezzo delle betoniere: cosa influisce di piu?

14/09/2021

Ormai sul mercato è possibile trovare una grande varietà di betoniere, come modello ma anche come produttori, e quindi differenze di prezzo. Andiamo a vedere di cosa si compone il prezzo di una betoniera e quali fattori influiscono di più.

tubi per betoniera

Da cosa è determinato il prezzo della betoniera?

Con un mercato globale sempre più accessibile da chiunque e da qualunque parte (anche dal divano di casa), il mercato della betoniera ha dovuto affrontare notevoli cambiamenti e nuove sfide. Il campo di battaglia che più di tutti ha rappresentato terreno di competizione è sicuramente il prezzo delle betoniere.

In questo senso si ritrovano numerosi produttori che hanno portato novità sia nel terreno delle macchine ad uso privato/domestico che in quello delle betoniere ad uso professionale. Questa concorrenza ha giovato ai consumatori finali, avendo la possibilità di scegliere fra un ventaglio più ampio di macchine. Allo stesso tempo ha però creato confusione riguardo le differenze (talvolta enormi) di prezzo fra modelli simili. Abbiamo cercato di fare chiarezza in un altro articolo riguardo le caratteristiche e utilizzi della betoniera, cerchiamo adesso di capire di cosa si compone il prezzo di una betoniera e quali fattori incidono di più.

Il prezzo della betoniera: la materia prima

Spesso a parità di modelli, vediamo sul mercato notevoli differenze in base al prezzo fra un produttore e l’altro. Per capire a fondo questa differenza, dobbiamo sapere come è composta una betoniera e capirne le variabili.

Molto dipende dalla materia prima utilizzata. La betoniera non è un giocattolo, ha prospettiva di durare per molti anni e i materiali con cui viene costruita sono determinanti per mantenere la sua funzione. E’ importante capire da dove viene presa la materia prima, come viene trattata, la sua qualità. La betoniera è costituita principalmente di acciaio. Va da sé che la materia prima risulta la variabile più importante al fine della determinazione del prezzo finale, ma anche per efficienza e durata nel tempo.

lamiera per produzione betoniere

L'utilizzo di una betoniera mobile

Un’altra variabile riguarda l’utilizzo che poi l’operatore finale dovrà farne.

Scegliere una tipologia di betoniera anziché un’altra può essere determinante nel lavoro che si andrà a fare, svolgerlo in maniera corretta risparmiando energie e tempo. Non ha senso scegliere una betoniera più economica, ma che poi non risulta funzionale a ciò che dobbiamo fare.
In tal senso, le variabili da considerare sono principalmente 2: il modello e il motore.

Le betoniere e i differenti modelli

Per modello, almeno noi come Omaer, si intende la differente tipologia di linea, adatta per determinati tipi di lavoro anziché per altri. Abbiamo ad esempio la Linea Silenziata, progettata per diminuire notevolmente la rumorosità della macchina in fase di lavorazione rispetto alla Linea Tradizionale, oppure la Linea Hobbistica, pensata per lavori privati/fai da te anche all’interno delle abitazioni.

Nelle stesse linee abbiamo poi una distinzione che si basa sulla grandezza del bicchiere e la relativa capacità di mescolamento.
Non esiste una misura specifica, dipende molto da cosa un operatore deve fare e come la utilizza. La nostra azienda ha a catalogo modelli che rispondono alle esigenze più varie, con betoniere che hanno una capacità totale del bicchiere che va da 140 a 500 litri.

betoniera linea tradizionale omaer 

Il motore nelle betoniere

Altra componente importante assieme al modello è il motore. Anche per questo dobbiamo guardare soprattutto a cosa si deve fare con la betoniera e dove la utilizziamo. Si distinguono il motore elettrico e il motore endotermico, che può essere a diesel o benzina.

Il motore elettrico è sicuramente il più indicato, ed è quello che sta sostituendo (lentamente) tutti gli altri tipi di motore. E’ innanzitutto meno inquinante e necessita di pochissima manutenzione. Si accende facilmente ed è certamente molto meno rumoroso. Il problema sta soprattutto nella necessità di avere una presa di corrente adeguata nelle vicinanze e nell’essere meno adatta ad un utilizzo intenso e costante.
Aldilà di tutto ciò, ricordiamo comunque che nel mercato italiano la stragrande maggioranza di betoniere in circolazione sono di tipo elettrico.

Il motore endotermico, che sia diesel o benzina, è ancora utilizzato all’estero, e la comodità principale sta nel non avere necessità di una presa di corrente nelle vicinanze. Inoltre può essere più adatta a cantieri di grandi dimensioni rispetto ad una betoniera con motore elettrico.

Come per il modello di macchina, anche il motore ha la sua incidenza sul prezzo. Infatti i motori endotermici avranno costi sicuramente maggiori rispetto a betoniere dello stesso modello ma con motore elettrico. 

Il servizio di assistenza e post-vendita

Un ultimo aspetto da considerare, ma di certo non il meno importante, è il servizio di assistenza che viene fornito. La betoniera ha in genere una durata di vita di molti anni, e la manutenzione della macchina è fondamentale per garantirne il suo funzionamento nel tempo.

Avere un servizio di assistenza e post-vendita efficace, che raggiunge l’operatore in maniera rapida, è una condizione che non tutti i produttori riescono a soddisfare per varie ragioni, ad esempio non dispongono di vari pezzi di ricambio e in quantità elevate o lo stabilimento produttivo si trova dall’altra parte del mondo rispetto al luogo in cui lavora la macchina.

Da questo punto di vista noi dell’Omaer abbiamo speso tempo e attenzione sin dal primo giorno, per soddisfare il cliente non soltanto al momento dell’acquisto ma durante tutto il periodo di utilizzo della betoniera. 
Per questo abbiamo a disposizione tutti i ricambi delle betoniere di nostra produzione dal 1968 (data in cui abbiamo iniziato a produrle) fino ad oggi e spedizione degli stessi ricambi in territorio nazionale entro 48 ore lavorative. Operatori specializzati nella nostra azienda si occupano quotidianamente di riparazioni di vario genere, pronti ad effettuare assistenza sul luogo se necessario e perfino a distanza tramite tutorial specifici, in modo più rapido ma ugualmente efficace.

 

Continuate a seguirci sui nostri canali social (siamo su Facebook, Instagram, Linkedin, Youtube) per scoprire novità, progetti e “dietro le quinte” del nostro lavoro. Altrimenti restate in contatto con la nostra sezione di approfondimento #OmaerWorld e venite alla scoperta del nostro mondo!